“Uno a Uno” al Palacultura di Messina: Yamandu Costa e Francesco Buzzurro in concerto
Domenica 4 maggio 2025, alle ore 18, il Palacultura «Antonello da Messina» ospiterà un evento straordinario della stagione concertistica della Filarmonica Laudamo. In collaborazione con la Fondazione Orchestra Jazz Siciliana The Brass Group, saliranno sul palco Yamandu Costa e Francesco Buzzurro, due maestri indiscussi della chitarra, per presentare il progetto Uno a Uno.
Un dialogo musicale tra culture
Dal Brasile all’Italia, tra ritmi latinoamericani e improvvisazione jazz
Yamandu Costa, uno dei più celebri chitarristi brasiliani, vincitore di un Grammy Latino, porta il suo virtuosismo e i colori della chitarra a sette corde, esplorando ritmi e melodie tipiche del suo paese. A fianco, Francesco Buzzurro, chitarrista italiano acclamato per la sua tecnica innovativa e la capacità di fondere influenze classiche, jazzistiche e folk. Il loro incontro, immortalato nell’album Uno a Uno, è un viaggio musicale che spazia tra composizioni originali, musica brasiliana, jazz e tradizione italiana.
Musica senza confini
Un repertorio unico per due autentici fuoriclasse
Il titolo del progetto gioca con l’antica rivalità calcistica tra Italia e Brasile, proponendo invece un’armonia musicale che celebra il dialogo tra culture. Registrato a Lisbona, il disco riflette l’intesa artistica tra i due musicisti, offrendo brani che affascinano per tecnica, passione e creatività.
Dettagli del concerto
- Data: Domenica 4 maggio 2025
- Orario: Ore 18:00
- Luogo: Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina»
Per ulteriori informazioni
Visita il sito ufficiale della Filarmonica Laudamo: www.filarmonicalaudamo.it.