Uto Ughi e Francesco Nicolosi inaugurano il 50° dell’Associazione Concerti Città di Noto
Domenica 19 gennaio 2025, alle ore 20:30, il Teatro Tina Di Lorenzo di Noto sarà il palcoscenico per l’apertura delle celebrazioni del 50° anniversario dell’Associazione Concerti Città di Noto. Protagonisti della serata saranno il celebre violinista Uto Ughi e il rinomato pianista Francesco Nicolosi, in un programma musicale che omaggia grandi compositori come Händel, Beethoven e Saint-Saëns.
Il programma musicale della serata
Un viaggio tra epoche e stili
Il concerto si aprirà con la Sonata barocca in Re maggiore Op. 1 No. 4 HWV 371 di Händel, per proseguire con la celebre “Sonata a Kreutzer” Op. 47 di Beethoven, un’opera di straordinaria intensità emotiva che esalta il dialogo tra violino e pianoforte. La serata si concluderà con l’Introduction and Rondò Capriccioso Op. 28 di Saint-Saëns, un brano che mette in luce il virtuosismo del violino e la capacità interpretativa degli artisti.
La conferenza stampa del 12 gennaio
L’annuncio del programma celebrativo
In attesa del concerto inaugurale, domenica 12 gennaio alle ore 18:00 si terrà una conferenza stampa in cui verrà presentato il programma completo delle celebrazioni per il 50° anniversario dell’Associazione. Saranno inoltre annunciati i vincitori del concorso per il logo celebrativo del Festival Internazionale NotoMusica, intitolato “Notomusica 50 – Storie, Memorie, Visioni”.
I protagonisti: Uto Ughi e Francesco Nicolosi
Due maestri della musica classica
Uto Ughi, erede della tradizione violinistica italiana, ha calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo, collaborando con celebri orchestre e direttori. La sua carriera è un omaggio alla musica e alla cultura italiana, valorizzata anche attraverso festival da lui fondati. Francesco Nicolosi, pianista di fama internazionale, ha portato la scuola pianistica napoletana in tutto il mondo, con riconoscimenti in importanti concorsi e una carriera che unisce concertismo e direzione artistica.
Informazioni sui biglietti
Un appuntamento da non perdere per gli amanti della musica classica
I biglietti per il concerto sono disponibili in prevendita sul circuito Vivaticket. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il link ufficiale: Duo Ughi-Nicolosi su Vivaticket.