Registrations have closed.
Valerio Rizzo con “Colmare d’argento” al Teatro Agricantus

Valerio Rizzo con “Colmare d’argento” al Teatro Agricantus

62 62 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Il Teatro Agricantus di Palermo chiuderà la sua stagione musicale con un evento: l’anteprima dal vivo di “Colmare d’argento”, una raccolta di brani del pianista e compositore Valerio Rizzo. L’evento si terrà martedì 11 giugno alle ore 21:00.

Valerio Rizzo e il suo viaggio musicale

Valerio Rizzo, compositore e pianista originario di Castelvetrano e palermitano d’adozione, presenterà in anteprima una raccolta di brani ispirati dal mare. Rizzo sarà accompagnato sul palco dal contrabbassista Gabrio Bevilacqua e dal percussionista Ermanno Baron, formando un trio che mescola la raffinatezza della musica classica con l’eleganza e la spontaneità del jazz.

Un progetto musicale unico

“Colmare d’argento” è frutto di un lungo processo di creazione e riflessione. Rizzo descrive il progetto come una visione istantanea di un’immagine incastrata in un tempo che non scorre, racchiusa nella semplicità di un mare argenteo. Il compositore spiega che il mare, con la sua vastità, ispira le sue composizioni, rappresentando una fonte di superamento delle difficoltà.

Un trio di talenti

Gabrio Bevilacqua, contrabbassista e liutaio, e Ermanno Baron, percussionista creativo, accompagneranno Rizzo in questo viaggio musicale. Insieme, offriranno al pubblico un’esperienza unica che fonde vari generi e stili, esplorando nuove sonorità e visioni.

Un repertorio ricco e variegato

Durante il concerto, Rizzo eseguirà principalmente i brani della raccolta “Colmare d’argento”. Tra le composizioni in programma ci sono “Sarasvati”, “Colmare d’argento”, e “Cieli di puro cristallo”, ispirato a un racconto di Dino Buzzati. Inoltre, Rizzo suonerà “She Dances by the Light of the Silvery Moon”, un brano del compianto compositore americano di musica ambient Harold Budd.

Una visione della musica

Valerio Rizzo vede la musica come un’arte ineffabile, capace di trasmettere emozioni profonde e spirituali. Per lui, la musica è simile alla fede religiosa, contenendo una grande spiritualità. Durante il concerto, il pubblico avrà l’opportunità di vivere un’esperienza musicale che va oltre le note, esplorando il significato profondo e l’essenza della musica.

Radio Taormina

 

Data e ora

11-06-2024 alle 21:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it