Vernissage e Mostra Iconic Women alla Camparìa di Favignana
Venerdì 5 luglio 2024, alle ore 19:00, la Camparìa di Favignana riapre al pubblico come “Museo dei Magazzini della Tonnara Florio”. Questo evento segna una nuova fase per la storica tonnara, che si rinnova come sede museale ed espositiva dopo un attento restauro. La serata di apertura offre una commistione di generi e linguaggi artistici, con la partecipazione di noti artisti e la presentazione di mostre e documentari.
Iconic Women – Multimedia Experience
La serata inaugura con il vernissage di “Iconic Women – Multimedia Experience”, una mostra personale di Domenico Pellegrino. Dopo essere stata presentata alla DesignWeek di Milano, la mostra arriva a Favignana, dove sarà visitabile fino all’8 settembre. Questa esposizione celebra le figure femminili con opere che combinano immagini, suoni e parole, arricchite da realtà aumentata e narrazioni di donne siciliane del mondo dello spettacolo. Un’opera inedita dedicata a Franca Florio arricchisce l’esposizione, regalando un’anima alle icone del passato.
Esibizioni e Documentario
La serata vede anche la partecipazione di Gaspare Balsamo, noto “cuntista” siciliano, e del sound artist Alessandro Librio. Verrà proiettato il documentario “La Camparìa”, diretto da Simona Bua e prodotto da Melqart Productions, che racconta la storia della trasformazione della tonnara.
Storia e Archeologia Industriale
La Camparìa, con la sua grande sala a tre navate e le antiche strutture di rimessaggio, rappresenta un importante esempio di archeologia industriale di fine ‘800. Dopo quasi vent’anni di abbandono dall’ultima mattanza del 2007, il complesso viene restituito al pubblico, raccontando la storia della pesca del tonno rosso del Mediterraneo e del rapporto uomo-mare. La struttura ospita tradizionali imbarcazioni, ancore, reti fatte a mano e documenti storici di interesse antropologico.
Lancia di Donna Franca Florio
Tra gli oggetti esposti, la Lancia di Donna Franca Florio rappresenta un raro esempio di architettura navale del XIX secolo. Costruita da mastri d’ascia inglesi, la lancia era utilizzata da Franca Florio per escursioni nelle acque di Favignana, e oggi è animata in Realtà Aumentata grazie alla collaborazione con Bepart di Milano.
Installazioni e Opere Sonore
La collezione permanente del museo include l’installazione sonora “I SIRENI” di Alessandro Librio, con la voce di Gaspare Balsamo. Queste opere offrono un’esperienza immersiva, combinando elementi visivi e sonori che arricchiscono la narrazione storica e culturale del luogo.