Registrations have closed.
Vie dei Tesori: tra cupole, ville e concerti a Palermo

Vie dei Tesori: tra cupole, ville e concerti a Palermo

23 23 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Le Vie dei Tesori tornano per l’ultimo weekend del 18, 19 e 20 ottobre 2024 a Palermo, con la possibilità di scoprire anche i gioielli nascosti di Carini. Un’occasione unica per esplorare residenze storiche, salire su cupole affrescate, ascoltare concerti in location mozzafiato e visitare luoghi normalmente chiusi al pubblico.

Musica tra ville e luoghi storici
Concerti nei luoghi della Belle Époque e oltre
Questo fine settimana, Le Vie dei Tesori offre un programma di concerti in spazi incantevoli. Da non perdere le pagine tedesche del Trio GoldbergK sabato alle 11 allo Stand Florio, e il piano romantico di Alberto Giunta la sera a Villa del Pigno. La domenica, arpa e violino si incontrano al Quattro Pizzi con il duo Vitale-Fuoco. La musica sarà l’accompagnamento perfetto per un viaggio nella storia, tra le ville della Palermo della Belle Époque.

Esperienze e itinerari unici
Visite guidate, passeggiate e degustazioni
Il terzo weekend de Le Vie dei Tesori è l’occasione per partecipare a una serie di esperienze speciali. Tra queste, la raccolta di papaye da Donna Alba, le degustazioni di conserve alle Cuoche Combattenti, o un tour alla scoperta dei migliori caffè di Palermo, tra la Torrefazione Stagnitta e il nuovo Morettino Lab. Per un aperitivo esclusivo, c’è Palazzo Bonocore, mentre i monaci di San Martino delle Scale offrono una visita all’abbazia con birra artigianale.

Ville e residenze storiche da esplorare
Le dimore del Gattopardo e altre meraviglie architettoniche
Tra i luoghi più visitati delle scorse edizioni, tornano i saloni affrescati di Palazzo Francavilla, con gli arredi disegnati da Ernesto Basile. Anche Villa ai Colli, la residenza del principe di Lampedusa, e Villa Boscogrande, immortalata nel film Il Gattopardo, apriranno le loro porte ai visitatori. A Villa Airoldi, i partecipanti potranno persino cimentarsi in una lezione di golf, mentre Villa Niscemi accoglie il pubblico con i suoi splendidi giardini.

Percorsi speciali e teatralizzazioni
Un viaggio tra arte e cultura, dal centro storico alle periferie
Palermo non smette di sorprendere. Sabato, si potrà seguire la scrittrice Francesca Maccani mentre esplora l’ex Tonnara dell’Acquasanta, o partecipare alla presentazione di Romanzo urbanistico di Maurizio Carta a Villa Gallidoro. Le performance teatrali, come quelle di Paride Benassai su San Benedetto il Moro e di Stefania Blandeburgo, che omaggia la Santuzza, offrono una nuova prospettiva sulla città e le sue tradizioni.

Visite speciali a Carini
Ultimo weekend per scoprire i tesori nascosti di Carini
Nel vicino borgo di Carini, sarà possibile visitare il castello in notturna, scoprendo torri, torrette e la tragica storia della baronessa Laura Lanza. I visitatori potranno anche esplorare le catacombe paleocristiane di Villagrazia e visitare alcune delle chiese barocche più belle del territorio.

Radio Taormina

Come partecipare alle Vie dei Tesori
Per partecipare alle visite guidate e alle esperienze de Le Vie dei Tesori, è possibile acquistare i coupon sul sito ufficiale leviedeitesori.com o presso gli infopoint allestiti durante il festival. I coupon sono validi per più visite e possono essere utilizzati da più persone contemporaneamente.

 

Data e ora

18-10-2024 to
20-10-2024
 

Location

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it