Registrations have closed.
“Visioni di Santa Rosalia” al Palermo Comic Convention

“Visioni di Santa Rosalia” al Palermo Comic Convention

38 38 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

La Palermo Comic Convention, giunta alla sua nona edizione, si svolgerà ai Cantieri Culturali alla Zisa da giovedì 12 a domenica 15 settembre. Quest’anno la manifestazione coincide con i 400 anni dal ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia, patrona di Palermo. Per celebrare questa ricorrenza, il festival ha deciso di rendere omaggio alla Santuzza, simbolo di rinascita e speranza, con una mostra speciale intitolata “Visioni di Santa Rosalia: sacro, popolare, pop”.

Un omaggio artistico a Santa Rosalia
Mostra curata da Marco Rizzo con opere di artisti siciliani
La mostra, realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo e curata dal giornalista Marco Rizzo, offre una prospettiva unica sulla figura di Santa Rosalia, esplorando il sacro e il profano attraverso l’arte del fumetto. Dieci artisti siciliani, tra cui Giulia Adragna, Sergio Algozzino e Roberto Di Salvo, insieme all’ospite d’onore, il mangaka Shintaro Kago, hanno creato opere inedite ispirate alla Santuzza. Ogni artista ha interpretato la figura di Rosalia secondo il proprio stile, mescolando tradizione, innovazione e cultura pop.

Un intreccio di sacro e popolare
La figura di Santa Rosalia riletta attraverso il fumetto
Il fumetto, come espressione della cultura pop, si presta perfettamente a reinterpretare la figura di Santa Rosalia, icona non solo religiosa ma anche femminista e ribelle. “Nelle celebrazioni e nella devozione, il sacro si mescola con il profano”, ha spiegato il curatore Marco Rizzo. Le opere esposte offrono una visione multiforme della Santuzza, richiamando influenze e colori che riflettono la diversità culturale di Palermo.

Inaugurazione e visita alla mostra
Un evento unico ai Cantieri Culturali alla Zisa
La mostra sarà inaugurata venerdì 13 settembre alle 16:30 presso il Centro Internazionale di fotografia Letizia Battaglia, situato all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa. Sarà visitabile durante i quattro giorni della Palermo Comic Convention, salvo eventuali proroghe o repliche organizzate dal Comune di Palermo.

Palermo Comic Convention e la nona arte
Un festival che celebra il fumetto e la cultura pop
Palermo Comic Convention è uno dei principali festival italiani dedicati al fumetto, all’intrattenimento e alla cultura pop. Parte della rete nazionale RIFF, la convention mira a valorizzare la nona arte in tutte le sue declinazioni. L’edizione di quest’anno, oltre alla mostra su Santa Rosalia, offrirà una vasta gamma di attività e incontri per appassionati di fumetti, giochi e spettacolo.

Per ulteriori informazioni sul programma completo e sulle attività del festival, visita il sito ufficiale: www.palermocomicconvention.it.

Radio Taormina

 

Data e ora

12-09-2024 to
15-09-2024
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it