
Voglio Vederti Danzare: omaggio a Battiato a Catania
Lo spettacolo ripercorre le diverse fasi artistiche di Franco Battiato, dall’eclettismo de “L’era del cinghiale bianco” ai riferimenti letterari di “Prospettiva Nevskij”, fino alle esplorazioni spirituali di brani come “Centro di gravità permanente” e “Voglio Vederti Danzare”. Questo percorso musicale evidenzia la capacità dell’artista di reinventarsi, mantenendo sempre una profonda coerenza espressiva.
Cast artistico e direzione musicale
Interpreti e musicisti d’eccezione per un tributo fedele all’opera di Battiato
Sul palco, le voci di David Cuppari e Giorgia Zaccagni daranno nuova vita ai brani di Battiato, accompagnate da una band composta da Simone Temporali alle tastiere, Antonello Pacioni e Leonardo Guelpa alle chitarre, Glauco Fantini al basso e cori, e Mario Luciani alla batteria. L’Orchestra d’archi Roma Sinfonietta, diretta da Giovanni Cernicchiaro, arricchirà l’esecuzione con arrangiamenti curati dallo stesso Cernicchiaro insieme a Temporali. La direzione artistica dello spettacolo è affidata a Rossana Raguseo.
La danza dei dervisci rotanti
Un momento di profonda spiritualità ispirato alla poetica di Battiato
Durante il concerto, è prevista l’esibizione dei dervisci rotanti, simbolo di armonia universale e trascendenza, elementi ricorrenti nell’opera di Battiato. Questa performance aggiungerà una dimensione visiva e spirituale allo spettacolo, in linea con le tematiche care all’artista.
Informazioni su biglietti e contatti
Dettagli per l’acquisto dei biglietti e contatti del Teatro Bellini
I biglietti per “Voglio Vederti Danzare” sono disponibili su TicketOne.it e presso la biglietteria del Teatro Massimo Bellini, situata in Piazza Vincenzo Bellini. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il botteghino all’indirizzo email botteghino@teatromassimobellini.it o al numero telefonico +39 095/316150. Gli orari di apertura sono: martedì 9:00-13:00; da mercoledì a venerdì 9:00-13:00 e 16:00-18:00; sabato 9:00-13:00; chiuso lunedì e domenica.