
Walter Ricci a Siracusa con Naples Jazz per l’International Jazz Day
Al Teatro Massimo di Siracusa, mercoledì 30 aprile 2025 alle ore 21:00, si terrà il concerto di Walter Ricci in occasione dell’International Jazz Day, manifestazione promossa localmente da Sicilian In Jazz e Network of Experience con la direzione artistica di Giuseppe Mandalari. L’evento, giunto alla sua undicesima edizione nella città aretusea, coincide con un’altra importante ricorrenza: il ventesimo anniversario dell’inserimento di Siracusa nella World Heritage List dell’Unesco.
Un ponte tra Napoli e New Orleans
Walter Ricci presenta l’album Naples Jazz
Il concerto rappresenta la presentazione ufficiale del progetto “Naples Jazz”, l’album pubblicato nel 2024 da Walter Ricci, pianista e cantante di formazione jazz, che fonde la tarantella napoletana con le sonorità del jazz di New Orleans. Si tratta di un lavoro originale che reinterpreta i classici del jazz americano utilizzando melodie e testi della tradizione partenopea, restituendo una sintesi musicale che unisce identità culturale e apertura internazionale.
Walter Ricci, già noto sulla scena nazionale e internazionale per la sua versatilità artistica, propone un repertorio che si muove tra innovazione e radici, confermandosi una delle figure più interessanti del jazz contemporaneo italiano.
L’apertura della serata
Crooner & Swing Ensemble in scena con repertorio swing
Ad aprire la serata sarà il gruppo Crooner & Swing, formazione composta da musicisti della provincia di Siracusa. Sul palco: Gaetano Volpe (pianoforte), Cristiano Nuovo (contrabbasso), Salvo Tempio (sax tenore), Marcello Arrabito (batteria), Ivan Cammarata (tromba), Matteo Blundo e Martina Vacca (violini), con la voce crooner di Giuseppe Mandalari. L’ensemble proporrà un repertorio swing che anticiperà l’ingresso di Ricci, preparando il pubblico a un viaggio tra sonorità classiche e reinterpretazioni originali.
Annuncio della rassegna estiva
Jazz & Wine Experience 2025 tra musica, territorio e enogastronomia
Nel corso della serata sarà presentata anche la nuova edizione della rassegna Jazz & Wine Experience 2025, iniziativa itinerante che prenderà il via a partire da giugno. Il progetto coinvolgerà cantine, borghi e tenute del Sud-Est siciliano, unendo cultura musicale, enogastronomia e valorizzazione territoriale in un ciclo di eventi che porterà il jazz tra le eccellenze del patrimonio rurale e vitivinicolo della regione.