Wave Summer Music: Irama a Villa Bellini
Venerdì 2 agosto 2024, Filippo Maria Fanti, al secolo Irama, nella Villa Bellini di Catania nell’unica data siciliana per il Wave Summer Music.
Cantautore di Carrara, trasferitosi a Monza da giovane, ha trovato nella musica la sua espressione sin dall’infanzia. Nonostante l’assenza di lezioni formali, a sette anni scrive la sua prima canzone, dimostrando una passione innata per quest’arte. A tredici anni adotta il nome d’arte Irama, che sta per ritmo in malese e rispecchia l’anagramma del suo secondo nome, Maria.
La sua è una storia di crescita e di successo, dal rap alle collaborazioni significative, come quella con Benji e Fede nel brano “Fino a Farmi Male”, fino al sodalizio con Giulio Nenna, col quale inizia un percorso artistico congiunto. La loro unione artistica porta alla vittoria di Sanremo Giovani con “Cosa Resterà” e al successivo debutto al Festival di Sanremo 2016.
Dopo l’esperienza sanremese, pubblica l’album “Irama” con Warner Music Italia, ma è con la partecipazione e la vittoria ad Amici nel 2018 che rilancia la sua carriera, riottenendo un contratto discografico. Il suo percorso è costellato di successi, come l’EP “Plume”, premiato con tre dischi di platino, e il secondo album “Giovani”.
Nonostante le sfide, Irama non si ferma e continua a evolversi, come dimostrano il suo quinto posto a Sanremo 2021 e l’ultimo singolo “Ovunque Sarai” presentato a Sanremo 2022. Il suo terzo album “Il giorno in cui ho smesso di pensare” segna un punto di svolta, con influenze rap sempre più evidenti.